A disposizione i primi 8 milioni di euro per la fornitura dei nuovi e-Gate
Al via il bando di gara per la fornitura e installazione di un sistema informatico per il processamento dei passeggeri soggetti a normativa entry/exit mediante chioschi nonché relativa manutenzione per una durata di 5 anni con facoltà di proroga del periodo di manutenzione di ulteriori 3 anni presso gli aeroporti di Torino – Caselle, Alghero, Bologna, Cagliari, Olbia e Trieste.
Introduzione al sistema Entry – Exit System (EES)
Nel 2019 oltre 115.000.000 di viaggiatori Third Country Nationals (TCNs) hanno viaggiato verso l’Unione Europea e ci si aspetta che, al 2025, questi viaggiatori diventeranno 176.000.000. In risposta a questa sfida, l’Unione Europea ha deciso d’istituire un nuovo sistema che registri le informazioni di chi entra, chi esce o viene rifiutato all’ingresso dei confini degli stati membri.
La regolamentazione EU 2017/2226 ha stabilito l’entrata in vigore a settembre 2022 di un sistema di Entry/Exit (EES) che detta i confini per le future procedure di controllo delle frontiere a tutti i confini dell’area Schengen includendo un emendamento allo “Schengen Border Code (SBC)” (EU2016/399 – EU2017/2225).
Il sistema EES è sviluppato e gestito dall’Agenzia Europea per i Sistemi IT (eu-LISA) ed è composto da una banca dati centrale europea contenente dati anagrafici, dati biometrici, documenti di viaggio dei viaggiatori non EU, integrata con il sistema VIS per la gestione dei visti e successivamente anche con il sistema ETIAS, e da opportuni servizi d’integrazione con le interfacce nazionali (National Uniform Interface – nel seguito NUI).
Il sistema si applicherà a tutti i viaggiatori TCN che cercheranno di entrare nell’area Schengen per
un breve periodo (massimo 90 giorni ogni 180):
– TCN possessore di VISA
– TCN esentato da VISA
– Membri di famiglie di cittadinanza EU/TCN che approfittano del diritto di libero movimento
senza una carta di residenza
Il sistema non si applicherà ai cittadini EU, TCN con permesso di soggiorno e membri di famiglie di cittadinanza EU con un permesso di soggiorno. In particolare, i processi di attraversamento delle frontiere prevedono la registrazione dei dati biometrici delle persone (immagine del volto e impronte digitali, a seconda del tipo di viaggiatore) all’interno di sistema centrale EES per la loro successiva verifica e la compilazione di un questionario, che sarà utilizzato allo scopo del solo attraversamento della frontiera e non storicizzato, che sarà proposto a ogni attraversamento della persona. Il sistema includerà un calcolatore automatico utile a indicare la durata massima del soggiorno autorizzato.

Lo scopo del sistema EES
Lo scopo del sistema EES è di registrare ingressi e uscite dal territorio dell’Unione Europea da parte di viaggiatori TCN e d’identificare chi rimarrà sul territorio dell’Unione oltre il tempo consentito, chi è sprovvisto dei documenti necessari e chi tenta di commettere frode d’identità o utilizza documenti falsi. Il sistema EES offre agli Stati Membri la possibilità di acquisire la maggior parte dei dati relativi ai viaggiatori in maniera automatizzata e andrà a sostituire il timbro manuale del passaporto. Il sistema EES sarà interconnesso con il VISA Information System (VIS) e, in futuro, all’ETIAS, potrà essere utilizzato dai controlli di frontiera e autorità consolari permettendo l’erogazione di ulteriori servizi interoperabili, come il portale di ricerca europeo e il rilevamento d’identità multiple.
L’acquisizione o la verifica biometrica nel sistema EES attiverà un controllo nell’ETIAS e/o nel VIS e, in futuro troverà identità multiple anche in altri sistemi informativi dell’Unione Europea attraverso lo “Sharing Biometric Matching Service” (sMBS). I processi EES estenderanno potenzialmente il tempo necessario all’elaborazione della maggior parte dei cittadini TCN alle frontiere esterne Schengen. L’utilizzo di sistemi automatici come SSS e ABC è di attivare tutti i controlli obbligatori nelle banche dati di sicurezza (nazionali, SIS, SLTD, etc) anticipatamente rispetto alla presentazione del viaggiatore alla cabina di controlli di frontiera così da snellire il processo e aiutare l’operatore al controllo di frontiera nella valutazione del rischio del viaggiatore. Il sistema EES consentirà alle autorità preposte interrogazioni sul sistema allo scopo di prevenzione, accertamento e investigazione di reati.
Durata, valore e scadenze
Il termine ultimo entro il quale il fornitore dovrà completare quanto previsto dal contratto è identificato nei 140 giorni solari consecutivi dalla data di stipula del contratto. Mentre le attività di assistenza tecnica e la manutenzione correttiva/evolutiva della piattaforma che decorreranno dalla data di avvio in produzione della piattaforma e avrà una durata di 60 mesi con possibilità di estensione di ulteriori 36 mesi. Il valore dell’appalto è stato stimato in 7 650 810.00 euro. L’appalto non è diviso in lotti. Il termine ultimo per presentare le offerte è il 25 marzo 2022.
Segui questo link per ricevere gratis nella tua casella di posta i documenti di gara
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.