Appalto da oltre 1,1 miliardi di euro per i lavori del Nodo ferroviario di Firenze
RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ha indetto un bando di gara per la realizzazione di un nuovo passante ferroviario e di una nuova stazione ferroviaria dell’Alta Velocità nel Nodo di Firenze.
L’imponente appalto, del valore di oltre 1,1 miliardi di euro, si propone di ridisegnare la rete ferroviaria fiorentina.
Vediamo, allora, più nello specifico i dettagli del bando.
Indice:
Bando RFI Firenze: lo scopo dei lavori ferroviari
Con questo appalto, RFI intende riconfigurare la rete ferroviaria di Firenze, realizzando un nuovo passante ferroviario e una nuova stazione fiorentina dedicata all’Alta Velocità.
A completamento del progetto, è prevista anche la creazione di una collina schermo da realizzare nell’ex area mineraria di S. Barbara e generata con le terre provenienti dallo scavo durante i lavori.
Lo scopo degli interventi è quello di separare il trasporto regionale da quello ad Alta Velocità, consentendo una maggiore regolarità e puntualità del servizio pubblico e un maggior numero di corse offerte ai passeggeri.
Il passante ferroviario si estenderà per circa 7 Km e a una ventina di metri sottoterra, per poi risalire in superficie tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi (a nord della città) e vicino alla stazione di Firenze Campo di Marte (a sud di Firenze).
Lungo il tratto del nuovo passante ferroviario, sarà realizzata la nuova stazione ferroviaria Alta Velocità di Firenze Belfiore, collegata con la città con diversi mezzi di trasposto locale.
Quanto vale il bando RFI per il passante e la nuova stazione di Firenze?
Il valore stimato dell’appalto per la realizzazione del nuovo passante e della nuova stazione Alta Velocità di Firenze Belfiore si basa sul progetto esecutivo già realizzato. In conformità a tale progetto, l’importo complessivo degli interventi è pari a 1.130.819.644,59 euro (IVA esclusa), a copertura di:
• Lavori e servizi:
– 1.084.366.227,55 euro per prestazioni a corpo
– 149.290,10 euro per prestazioni a misura
• Oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a ribasso): 46.304.126,94 euro
Infine, i costi della manodopera per la realizzazione delle opere ferroviarie, compresi in quelli per i lavori, sono stati stimati in 259.454.296,93 euro.
L’appalto rientra negli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, nello specifico, nella Missione 3 (“Infrastrutture per una mobilità sostenibile”), Componente 1 (“Investimenti sulla rete ferroviaria”), Investimento 1.1 “Investimenti sulla rete ferroviaria”.

Bando RFI a Firenze: quando saranno pronti il passante e la nuova stazione?
L’opera ferroviaria prevista dall’appalto di RFI è imponente e, per ultimare tutti i lavori, è stata stimata una durata complessiva di 2481 giorni naturali e consecutivi. Ciò significa che per poter usufruire della nuova rete ferroviaria si dovrà attendere quasi sette anni.
Come partecipare e la scadenza del bando
Chi volesse partecipare alla procedura di gara, deve inviare le offerte, complete di tutte le buste amministrative, economiche e tecniche, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12 ottobre prossimo.
La gara si svolge telematicamente attraverso il Portale Acquisti RFI.
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.