Mirandola bando scuola
Fonte: bando di gara

Mirandola: bando per il recupero della scuola “Dante Alighieri”

L’appalto da 6,2 milioni di euro punta a riparare i danni del sisma del 2012

Il Comune di Mirandola, in provincia di Modena, punta al recupero e alla rifunzionalizzazione della scuola elementare “Dante Alighieri”, danneggiata dal sisma del 2012.

Con un bando di gara, gestito dalla Stanzione Unica Appaltante per conto dell’amministrazione comunale, si vogliono affidare i lavori di adeguamento sismico e funzionale, oltre all’efficientamento energetico dell’istituto scolastico che si trova in via Circonvallazione della città.

L’appalto, finanziato con le risorse del PNRR, ha un importo complessivo di 6,2 milioni di euro, stanziati nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana.

C’è tempo fino al 27 giugno prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

Quali sono gli interventi edilizi programmati nella scuola “Dante Alighieri”

Come descritto nel progetto esecutivo, gli interventi sono mirati al recupero e alla rifunzionalizzazione della scuola “Dante Alighieri” di Mirandola, in modo da “riportarla alla sua storica funzione, interrotta bruscamente al sopravvenire dei sismi del 2012”.

I lavori puntano all’adeguamento funzionale degli spazi – prevedendo una redistribuzione interna dei locali –, alle normative di sicurezza sismica e antincendio e agli standard di qualità acustici e impiantistici al pari delle costruzioni moderne, pur rispettando l’aspetto novecentesco tutelato dalla Soprintendenza.

L’ottica della progettazione architettonica, infatti, è stata quella di rifunzionalizzare il fabbricato, conservando intatte le stratificazioni e trasformazioni edilizie che si sono susseguite nel tempo, sia interne che sui prospetti.

Lo stanziamento per la ristrutturazione della scuola di Mirandola

Gli interventi di adeguamento funzionale e sismico dell’istituto scolastico di via Circonvallazione hanno un importo pari a 6.204.062,97 euro, così suddivisi:
• Lavori: 5.984.942,55 euro, di cui 1.612.145,92 euro per i costi della manodopera
• Oneri di sicurezza non ribassabili: 219.120,42 euro

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”, per il quale il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha stanziato complessivamente 3,3 miliardi di euro.

 

Mirandola bando scuola
Fonte: bando di gara

Bando Mirandola: entro quando dovranno essere ultimati i lavori nella scuola?

I lavori devono avere una durata massima di 541 giorni a partire dalla data del verbale di consegna di inizio lavori.

In caso di mancato rispetto della scadenza è prevista una penale per ogni giorno di ritardo, viceversa è stabilito un premio di accelerazione per ogni giorno di anticipo rispetto alla data programmata di ultimazione delle opere edilizie.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente attraverso la piattaforma telematica Sistema SATER.

La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 12:00 del 21 giugno 2023, le quali saranno valutate a partire dalle ore 15:00 dello stesso giorno con applicazione del criterio del prezzo più basso sull’importo dei lavori posto a base di gara tramite ribasso percentuale e con esclusione automatica delle offerte, ai sensi dell’art. 95 del D.lgs. 50/2016 (Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Palermo: sistema di calcolo per la Fondazione Ri.MED

C’è tempo fino al prossimo 31 luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.