Fonte: bando di gara

Vittoria (RG): appalto per il restauro di Villa Ricca

Vale quasi 1,8 milioni di euro il bando per riportare agli antichi splendori lo storico palazzo

Villa Ricca a Vittoria, in provincia di Ragusa, ritornerà agli antichi splendori grazie a una gara di appalto per il restauro dello storico palazzo. Attualmente Villa Ricca si presenta in pessimo stato di conservazione, situazione che richiede un intervento urgente per il consolidamento delle strutture e il restauro dei prospetti. Lo scopo è quello di trasformare Villa Ricca in luogo di aggregazione culturale.

L’appalto, finanziato con le risorse del PNRR, ha un importo di quasi 1,8 milioni di euro a valere sui progetti di riqualificazione urbana.

C’è tempo fino al 28 settembre prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

Villa Ricca sarà la sede di attività culturali di rilievo

Villa Ricca incarna lo stile dell’architettura nobiliare di fine ‘700. Nonostante il suo valore storico, per decenni è stata abbandonata e lasciata in un costante degrado.

Proprio per il suo valore e la sua ubicazione – il palazzo si trova in pieno centro storico di Vittoria – il Comune ha deciso di restaurarlo per farne una sede di attività culturali e istituzionali di rilievo.

Il progetto prevede il recupero architettonico delle volte interne, delle pavimentazioni (alcune delle quali trafugate nel corso degli anni), degli infissi e di ogni altro elemento strutturale si possa recuperare.

“Si tratta di una tappa importante, nell’ambito della valorizzazione del patrimonio comunale e del centro storico, un palazzo di prestigio che rappresenta una parte di storia della nostra città”, ha commentato il Sindaco Francesco Aiello. “Adesso, grazie alle somme messe a disposizione dal PNRR, Palazzo Ricca tornerà al suo antico splendore”.

Quanto costerà il restauro di Villa Ricca di Vittoria

L’importo totale stanziato per il restauro di Palazzo Ricca di Vittoria è pari complessivamente a 1.772.825,71 euro, di cui 917.965,40 euro a base d’asta. In particolare, la dotazione finanziaria serve per coprire i seguenti costi:
– Importo servizi di ingegneria (progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza): 131.101,98 euro
– Importo lavori: 786.863,42 euro
– Costo della manodopera (non soggetto a ribasso): 838.073,16 euro
– Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso): 16.787,15 euro

L’appalto è finanziato dal PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”, per il quale sono stati stanziati 3,30 miliardi di euro. La restante parte viene stanziata dai fondi regionali e comunali e tramite finanziamento.

Fonte: bando di gara

Bando Vittoria: in quanto tempo sarà restaurata Villa Ricca

La durata complessiva dell’appalto è di 255 giorni, così suddivisi:
a. per la progettazione definitiva sono stati stimati 30 giorni
b. per la progettazione esecutiva sono stati messi a disposizione 35 giorni
c. per l’esecuzione dei lavori la tempistica è di 190 giorni

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente tramite la Piattaforma e-appalti della CUC Trinakria Sud.

La scadenza per presentare le offerte è stata fissata alle ore 23:58 del giorno 28 settembre 2023. Durante la prima seduta, si procederà con l’apertura delle buste, che saranno valutate con applicazione del criterio del minor prezzo, inferiore a quello posto a base d’asta, ai sensi dell’art. 1, comma 3 del DL n. 76/2020. Inoltre, si procederà all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia (individuata ai sensi dell’articolo 97, commi 2, 2-bis e 2-ter, del D.lgs. 50/2016), anche se il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Palermo: sistema di calcolo per la Fondazione Ri.MED

C’è tempo fino al prossimo 31 luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.