Politecnico di Bari: appalto per il progetto “BRIEF” di BioRobotics Research

Il bando prevede la fornitura di tecnologia capace di simulare attività di diagnosi e chirurgia

Il Politecnico di Bari ha indetto una gara di appalto per la fornitura di un Sistema di navigazione Chirurgica Robot-assistito. Il bando è finalizzato alla realizzazione del progetto “BRIEF – BioRobotics Research and Innovation Engineering Facilities” che prevede la sperimentazione di una sala operatoria, non ospedaliera, per simulare attività di diagnosi e chirurgia per i distretti vertebrale, cranioencefalico e prostatico.

Il Sistema di Navigazione Chirurgica Robot-assistito dovrà consentire la simulazione e il testing di servizi intraoperatori e lo sviluppo di algoritmi a cui seguirà la successiva validazione di procedure innovative.

Il sistema deve essere composto anche da una piattaforma costituita da un robot antropomorfo e collaborativo, con sensori di posizione e controllabile dal sistema di navigazione intraoperatorio.

L’appalto in questione ha un valore di 360 mila euro, stanziati dal PNRR all’interno dei progetti di ricerca.

C’è tempo fino al 26 settembre prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

Qual è la dotazione finanziaria per il progetto “BRIEF”

L’importo totale posto a base d’asta è pari a 360.000 euro, al netto di Iva al 22% e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze che sono pari a zero.

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 3.1 “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”, per il quale il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha stanziato complessivamente 1,58 miliardi di euro.

Politecnico di Bari: entro quando deve essere ultimato l’appalto

La fornitura deve essere effettuata entro e non oltre 120 giorni, a partire dalla data di firma del contratto.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente tramite la piattaforma telematica TUTTOGARE – Politecnico di Bari.

La scadenza per presentare le offerte è stata fissata alle ore 10:00 del giorno 26 settembre 2023. Il successivo 28 settembre, alla stessa ora, si procederà con l’apertura delle buste, che saranno valutate con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli artt. 71 e 108 del D.lgs. 36/2023 (nuovo Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando ITS Alessano: fornitura per laboratori su mobilità sostenibile

La scadenza del bando, finanziato dal PNRR, è stata fissata per il prossimo 5 aprile