Torvaianica appalto lungomare strada

Torvaianica: appalto per riqualificare il lungomare delle sirene

Vale oltre 6,2 milioni di euro il bando per valorizzare la cittadina laziale

Il lungomare di Torvaianica, frazione di Pomezia, in provincia di Roma, avrà un nuovo aspetto dopo i lavori decisi dall’amministrazione comunale per riqualificare la città.
L’oggetto del bando, infatti, punta a riqualificare il “lungomare delle sirene” nel progetto più ampio di valorizzare il tessuto urbano, favorire il turismo e migliorare i servizi alla collettività.

L’area interessata dai lavori edilizi è compresa tra via San Francisco e via Lago Maggiore, caratterizzata da una carreggiata stradale di circa 3,1 km, delimitata da edifici e dotata di marciapiedi in parte sopraelevati.

Tra gli interventi previsti, c’è la revisione del tratto pedonale, con particolare attenzione all’eliminazione delle barriere architettoniche, il miglioramento dell’illuminazione e dell’arredo urbano.

L’appalto ha un valore di oltre 6,2 milioni di euro, stanziati dal PNRR nell’ambito dei progetti legati alla qualità dell’abitare (PinQuA).
C’è tempo fino al 9 agosto prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

Gli interventi edilizi programmati nel lungomare di Torvaianica

Gli interventi edilizi mirati alla valorizzazione delle aree degradate per trasformarle in un lungomare capace di attrarre il turismo, oltre che puntare al decoro urbano, sono così sintetizzabili:
• Manutenzione e adeguamento dei marciapiedi e delle banchine stradali
• Abbattimento delle barriere architettoniche e incremento della sicurezza dei pedoni
• Fornitura e posa di arredo urbano
• Valorizzazione dei varchi pedonali per l’accesso al mare
• Installazione di colonnine di ricarica per auto e bici elettriche
• Miglioramento del sistema di raccolta delle acque meteoriche
• Miglioramento dell’illuminazione urbana a led con sistemi dimmerabili attenti ai consumi energetici
• Miglioramento della connettività già esistente
• Integrazione della segnaletica stradale

In linea con il principio DNSH del PNRR (Do No Significant Harm, “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali”), tutti gli interventi saranno eseguiti ricorrendo all’utilizzo di materiale ecocompatibile, nel perseguimento di un’economia circolare.

Stanziati oltre 6,2 miliardi di euro per valorizzare il lungomare di Torvaianica

Il valore complessivo stimato per i lavori edilizi di valorizzazione del lungomare delle sirene di Torvaianica a Pomezia è pari a 6.285.270,51 euro, così suddivisi:
• Lavori: 6.077.942,38 euro (il 50% dei quali imputati come costi della manodopera)
• Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: 207.328,13 euro

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulle risorse relative alla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.3 “Programma innovativo della qualità dell’abitare (PinQuA)”, per il quale sono stati stanziati in tutto 1,4 miliardi di euro.

 

Torvaianica appalto lungomare strada

Appalto Torvaianica: quando sarà pronto il nuovo lungomare?

Gli interventi edilizi per la riqualificazione e valorizzazione del lungomare di Torvaianica devono essere terminati entro 550 giorni, a partire dal verbale di affidamento dei lavori, nel rispetto dei tempi del cronoprogramma del PNRR. A tal proposito, è prevista una penale per ogni giorno di ritardo rispetto ai tempi preventivati e, al contrario, un premio di accelerazione in caso di ultimazione anticipata delle lavorazioni.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente tramite il sistema di acquisto e-procurement del Comune di Pomezia.

La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 12:00 del 9 agosto 2023. La prima seduta di gara si terrà il giorno dopo alle ore 9:00, quando le offerte saranno valutate con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, applicando il metodo aggregativo-compensatore, ai sensi dell’articolo 95 del D.lgs. n. 50 del 2016 (Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Cesi: nuovo collegamento al centro storico

C’è tempo fino al prossimo 10 maggio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.