C’è tempo fino al 14 settembre per partecipare alla gara per riqualificare il parco archeologico di Velia.
Invitalia ha indetto una gara di appalto per affidare i lavori di restauro e valorizzazione del parco archeologico di Velia.
La zona, un’antica polis della Magna Grecia, è parte del patrimonio dell’Unesco ed è situata in provincia di Salerno, all’interno del Parco nazionale del Cilento.
Adesso, con uno stanziamento di quasi 3 milioni di euro, è stata prevista la riqualificazione di “Velia, città delle acque”.
I lavori sono finanziati dai fondi del PON “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020.
Vediamo cosa prevede il bando di gara e come poter aggiudicarsi l’appalto.
Indice:
Appalto Velia, gli interventi previsti dal bando Invitalia
Gli interventi che il bando si propone di affidare riguardano la “sistemazione idrogeologica dei fronti di scavo, delle aree di Porta Rosa, a monte della Fonte Yele, dell’Agorà, della Fontana antica, della Masseria Cobellis, di Porta Marina e delle aree a monte dei percorsi di visita, ricadenti all’interno del parco archeologico di Velia”.
A livello generale, l’appalto riguarda l’affidamento di:
− opere di restauro conservativo
− opere di consolidamento strutturale
− opere di manutenzione della rete di scarico delle acque
− opere di manutenzione e di riconfigurazione geotecnica dei paramenti murari dei fronti di scavo
− opere di sistemazione e bonifica dei percorsi e delle aree di visita
Fondi stanziati per il restauro di Velia
Le risorse messe a disposizione per i lavori di restauro nel parco archeologico di Velia ammontano a 2.849.793,12 euro, ripartiti nel modo seguente:
– 2.771.601,35 per i lavori a misura comprensivi del costo della manodopera
– 78.191,77 euro per gli oneri della sicurezza, comprensivi di quelli per il contenimento dei rischi dovuti al COVID-19.
Relativamente ai costi della manodopera, questi ammontano a 1.376.222,94 euro, che rappresentano il 49,654% dell’importo totale dei lavori.
Infine, i costi per i lavori sono soggetti a ribasso nelle offerte da presentare a Invitalia, a differenza dei costi per la sicurezza, che non sono ribassabili.
Appalto Velia: la durata dei lavori di restauro
I lavori di riqualificazione previsti dal bando devono essere completati entro 541 giorni a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori, pena l’applicazione di penali.
Come partecipare e la scadenza del bando
Per partecipare al bando occorre inviare la propria offerta alla piattaforma digitale di Invitalia, entro e non oltre le ore 14:00 del 14 settembre 2022.