efficienza energetica

ERP Padova, appalto per la riqualificazione degli edifici

Stanziati oltre 24,6 milioni di euro per l’efficientamento energetico di 71 edifici ERP per un totale di 580 alloggi

L’A.T.E.R. (Azienda territoriale per l’edilizia residenziale) della Provincia di Padova ha indetto un bando per affidare gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici ERP che gestisce e che sono di proprietà del Comune di Padova.

Gli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica interessati sono 71 in totale e sono ubicati sia nel Comune di Padova che nel Comune di Albignasego.

I lavori sono affidati avvalendosi dei benefici fiscali legati al cosiddetto Superbonus 110% e avvalendosi dell’opzione dello sconto in fattura.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo, allora, i dettagli principali del bando.

 

ERP Padova, gli interventi di riqualificazione previsti

Chi si aggiudicherà l’appalto dovrà svolgere i seguenti lavori che riguardano 580 unità abitative presenti in 71 edifici sparsi tra Padova e Albignasego:
1. Servizi di ingegneria mirati alla predisposizione del progetto definitivo ed esecutivo, oltre che quelli relativi al coordinamento della sicurezza e di tutte le attività tecniche di asseverazione e attestazione per poter usufruire delle agevolazioni legate al Superbonus 110%
2. Realizzazione di tutti gli interventi “trainanti” previsti nel progetto di fattibilità allegato al disciplinare di gara
3. Redazione del visto di conformità per poter usufruire dello sconto in fattura previsto dalle agevolazioni del Superbonus 110%
4. Gestione delle opere oggetto di intervento per tutta la durata dell’affidamento

Con delibera n. 2022/0331 del 07.06.2022, il Comune di Padova ha nominato «promotore» la società ASE ACEGASAPSAMGA SERVIZI ENERGETICI S.P.A. ed è stato approvato il progetto di fattibilità.

A tale promotore è stato assegnato un diritto di prelazione. Ciò significa che, se l’aggiudicazione viene affidata a un soggetto diverso dalla società ASE ACEGASAPSAMGA SERVIZI ENERGETICI S.P.A., quest’ultima potrà esercitare il diritto di prelazione entro i 15 giorni successivi alla comunicazione dell’esito della gara, salvo rimborsare all’aggiudicatario le spese sostenute per la partecipazione alla gara di appalto.

Valore stanziato per la riqualificazione degli alloggi ERP Padova

Il valore complessivo stimato per effettuare i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico sono in totale 24.602.061,30 euro, suddivisi in:
– 19.982.645,83 euro per lavori (di cui oneri per la sicurezza 745.336,72 euro)
– 4.619.415,47 euro per i servizi di ingegneria (di cui 2.615.210.04 euro per la progettazione)

 

gara d'appalto

Durata dei lavori di riqualificazione degli ERP Padova

Gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico dei 71 fabbricati di Edilizia Residenziale Pubblica devono durare al massimo sette anni, fatta salva una proroga dei termini, all’interno dei quali sono previste fasi intermedie di avanzamento lavori.

Fase 1 – Progettazione esecutiva degli interventi di riqualificazione energetica: 120 giorni a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di appalto
Fase 2 – Esecuzione dei servizi di gestione manutentiva: da svolgersi dalla data del collaudo degli interventi fino al termine dei sette anni

Come partecipare e scadenza del bando

Per partecipare alla procedura di gara occorre tassativamente inviare le offerte per via digitale attraverso la Piattaforma telematica di e-procurement nominata «TuttoGare» entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31 agosto 2022.

Nella stessa giornata, a partire dalle ore 15:00, saranno aperte le offerte e sarà scelta quella che si aggiudicherà l’appalto in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in relazione al miglior rapporto qualità/prezzo.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Appalto Belluno: nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il prossimo 21 febbraio 2025.