appalti servizi sociali

Gare europee per i servizi sociali: nuovi appalti a Latina

SCARICA IL BANDO DI GARA

Lazio, appalti servizi e forniture: tutte le informazioni sulla nuova gara europea Ted

La provincia di Latina ha indetto una gara europea per la fornitura di beni e la gestione dei centri di prima accoglienza. Parliamo di singole unità abitative ognuna con una capacità ricettiva di cinquanta posti per un totale di ottocento. Un contratto, quindi, rivolto a quattro tipologie di servizio: la gestione amministrativa, l’assistenza sanitaria e sociale, il servizio di fornitura, trasporto e consegna beni. Questa gara rientra negli appalti per i servizi sociali banditi dalla regione Lazio.

Appalti servizi sociali, online il nuovo bando della regione Lazio

Come sempre AppaltiPnrr.it effettua una prima lettura del capitolato di gara. Il nostro obiettivo è agevolare la partecipazione agli appalti della regione Lazio, alle gare europee e a tutti gli appalti italiani.

L’appalto, bandito dalla prefettura di Latina, ha quindi lo scopo di designare più operatori economici per la gestione dei centri di accoglienza per la stipula di un contratto quadro. L’obiettivo della stazione appaltante è infatti quello d’individuare una graduatoria di operatori economici con i quali stipulare appositi contratti d’appalto ecco, nel dettaglio, tutti i servizi richiesti.

Appalto gestione amministrativa

Rientrano in questo servizio tutte le operazioni volte alla gestione viva delle strutture come ad esempio la registrazione degli stranieri, la creazione di un archivio anagrafico informatico e il monitoraggio degli accessi e delle uscite. Inoltre i servizi di questa parte di contratto prevedono le attività di comunicazione e di notifica degli atti relativi alle domande di protezione internazionale. Infine le forniture di economato, consistenti in beni di ordinario consumo, per il funzionamento degli uffici dell’ente gestore.

appalti servizi sociali

Appalto servizi assistenza alla persona

La parte del contratto relativo ai servizi di assistenza alla persona racchiude, come spiegato di seguito, la gestione di numerosi aspetti dell’appalto. Si parte dal servizio di mediazione linguistico-culturale e di orientamento legale: il gestore dovrà assicurare, attraverso l’impiego di personale qualificato, tutte le informazioni in materia d’immigrazione e facilitare l’accesso ai servizi di orientamento per l’impiego presenti sul territorio.

Appalto assistenti sociali

Questo ci porta alla parte di contratto dedicata all’assistenza sociale. Parliamo di un pacchetto di servizi che prevede assistenza psicologica e assistenza sanitaria, l’accesso all’istruzione per i residenti minori e ai corsi di lingua per gli adulti.

Appalti pulizie, lavanderia e mensa

In questa parte del contratto troviamo i servizi di mensa e conservazione degli alimenti, il servizio di lavanderia e il servizio di pulizia del centro di accoglienza. Completano questa parte la cura del verde, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Fornitura, trasporto e consegna di beni

Il servizio comprende la fornitura, il trasporto e la consegna di tutti i materiali di uso quotidiano: biancheria per la casa, prodotti per l’igiene personale, vestiti, materiale didattico e ludico per i minori.

Appalti servizi sociali, tutte le informazioni per partecipare alla gara

Ricordiamo che l’ente gestore dovrà assicurare l’impiego di personale con profili professionali adeguati ai compiti da svolgere, garantendo un’adeguata presenza di personale femminile. È ammesso l’affidamento in subappalto. L’appalto verrà assegnato all’operatore economico che presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. L’importo a base di gara è pari a 26 milioni e 743mila euro. Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato al 5 novembre 2021.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Il bando è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, segui questo link per leggere il testo completo e ricevere tutte le informazioni utili per partecipare all’appalto

 

Potrebbe interessarti

Bando Bitonto: progetto “Learning from the Lama”

Per poter partecipare alla gara è necessario inviare un’offerta entro il prossimo 3 giugno 2025.