Appalto Bologna parcheggio

Appalto Bologna, un ex parcheggio diventa spazio della Cineteca

Vale quasi 7,6 milioni di euro l’appalto che prevede la rifunzionalizzazione dell’ex parcheggio di via Giuriolo

Un ex parcheggio viene trasformato in uno spazio da destinare alla Cineteca di Bologna.

È questo l’oggetto dell’appalto che intende affidare i lavori del 2° lotto relativi alla rifunzionalizzazione della struttura multipiano che si trova in via Giuriolo della città.

Al suo posto saranno creati un archivio, laboratori e uffici.

L’appalto, di quasi 7,6 milioni di euro, è finanziato con i fondi del PNRR a valere sulle risorse stanziate per gli investimenti di rigenerazione urbana.

C’è tempo fino al 23 maggio prossimo per presentare le offerte e aggiudicarsi l’appalto.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

 

Il progetto di trasformazione del parcheggio in spazi della Cineteca di Bologna

L’ex parcheggio è stato costruito alla fine degli anni ‘80 in occasione dei mondiali di calcio. Al termine dell’evento sportivo, la struttura è rimasta poi inutilizzata. Nessuno dei bandi che si sono succeduti nel tempo per una sua riqualificazione hanno avuto esiti positivi e la struttura è ad oggi in uno stato di abbandono e di degrado.

Grazie a un accordo tra il Comune di Bologna e la Cineteca della città è stato deciso di sviluppare un progetto che abbia l’obiettivo di riqualificare l’ex parcheggio per trasformarlo in una sede che ospiti l’archivio, i laboratori e gli uffici della Cineteca che, con lo sviluppo delle attività, ha la necessità di avere ulteriori spazi a disposizione.

Dal parcheggio a tre piani sorgerà un nuovo edificio che, in base al progetto prevede:
– l’accesso principale ricavato dove attualmente è presente la rampa di forma elissoidale e un grande atrio; tale spazio è pensato per ospitare mostre e allestimenti di carattere sia permanente che temporaneo, oltre che ad avere zone per il bar e il ristorante; inoltre, è progettata anche una sala cinema al piano terra e un altro cinema all’aperto
– un’area destinata ad archivi per pellicole e altri materiali conservati dalla Cineteca, oltre destinare alcune aree per gli uffici
– un’ampia area tecnica per creare alcuni laboratori e una zona differente per i laboratori di restauro
– una zona da destinare a parcheggio

Appalto Bologna parcheggio

Appalto Bologna, quanto vale la rifunzionalizzazione dell’ex parcheggio?

Gli interventi edilizi previsti per rigenerare l’ex parcheggio di via Giuriolo a Bologna, in modo da ricavare gli spazi destinati alla Cineteca della città hanno un valore stimato complessivo di 7.584.295,68 euro, così distribuiti:
– Lavori: 7.316.947,89 euro (soggetti a ribasso), di cui 1.992.544,85 euro per i costi stimati della manodopera
– Oneri della sicurezza: 267.347,79 euro (non soggetti a ribasso)

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”.

 

In quanto tempo l’ex parcheggio diventerà uno spazio della Cineteca di Bologna?

Ci vorranno 730 giorni a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori per vedere ultimate tutte le opere edilizie previste dal bando e per poter usufruire dell’archivio, dei laboratori e degli uffici dei nuovi spazi della Cineteca di Bologna.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente attraverso il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna “SATER”.
La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 10:00 del 23 maggio 2023, le quali saranno valutate lo stesso giorno alle ore 10:30 con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in base al miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95 del D.lgs. 50/2016 (Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando per la ricostruzione delle regioni colpite dalle alluvioni

C’è tempo fino al prossimo 22 aprile 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.