Vale quasi 14,5 milioni di euro il bando per l’ammodernamento e l’ampliamento dell’impianto per produrre biometano
L’impianto di trattamento rifiuti di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, sarà oggetto di ammodernamento e ampliamento. Attraverso una gara di appalto, infatti, la società ACSR S.p.A. ha intenzione di riqualificare la tecnologia dell’impianto di compostaggio già esistente e creare una nuova sezione di digestione anaerobica dei rifiuti urbani per la produzione di biometano.
Inoltre, il bando prevede anche il servizio di formazione e affiancamento alla gestione, per un periodo di 12 mesi, oltre alla manutenzione programmata dell’impianto, per la stessa durata.
L’appalto, co-finanziato per la maggior parte con le risorse del PNRR, ha un importo di quasi 14,5 milioni di euro nell’ambito dei progetti di transizione ecologica.
C’è tempo fino al 5 settembre prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.
Vediamo gli altri dettagli del bando.
Indice:
Quanto costerà il nuovo impianto per i rifiuti a Borgo San Dalmazzo
La realizzazione del nuovo impianto di trattamento anaerobico dei rifiuti urbani per produrre biometano ha un costo massimo stimato di 14.450.100 euro, di cui 14.350.100 soggetti a ribasso. Più in particolare la dotazione finanziaria è così distribuita:
– Fornitura e posa in opera dell’impianto di digestione anaerobica con produzione di biometano: 10.800.000 euro
– Lavori di sistemazione dell’area ed opere civili accessorie: 3.154.600
– Costi per la sicurezza: 100.000 euro
– Completamento e integrazione degli elaborati, compresa la progettazione definitiva dei lavori di sistemazione dell’area e delle opere civili accessorie: 75.000 euro
– Elaborati di dettaglio compresa la progettazione esecutiva dei lavori di sistemazione dell’area e delle opere civili accessorie: 57.000 euro
– Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: 13.500 euro
– Formazione e Affiancamento alla gestione per 12 mesi: 50.000 euro
– Manutenzione programmata service Full Risk per 12 mesi: 200.000 euro
L’appalto è co-finanziato con le risorse del PNRR, per un valore di 12.851.000 euro, a valere sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 1 “Agricoltura sostenibile ed Economia Circolare”, Investimento 1.1 “Realizzazione nuovi impianti di gestione rifiuti e ammodernamento di impianti esistenti”, per il quale il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha stanziato complessivamente 1,5 miliardi di euro.
Quanto dureranno i lavori per la creazione del nuovo impianto dei rifiuti urbani
La fornitura e il montaggio delle apparecchiature e delle attrezzature per la creazione del nuovo impianto di gestione rifiuti a Borgo San Dalmazzo dovranno essere completate entro 455 giorni dall’avvio dei lavori, o nella minore tempistica indicata dall’appaltatore in sede di offerta. Ad ogni modo, le attività dovranno essere ultimate entro il 31 marzo 2026 per rispettare il cronoprogramma del PNRR.

Come partecipare e la scadenza del bando
La procedura di gara si svolge digitalmente attraverso il portale della società ARIA Spa della Regione Lombardia, denominato SINTEL.
La scadenza per presentare le offerte è stata fissata alle ore 17 del giorno 5 settembre 2023. Il giorno dopo alle ore 9:30 si procederà con l’apertura delle buste, che saranno valutate con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’articolo 95, commi 2 e 3, del D.lgs. 50/2016 (Codice Appalti).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.