Provincia di Cosenza, al via l’appalto per gli interventi di valorizzazione del Castello Aragonese di Castrovillari
La centrale unica di committenza dei comuni di Castrovillari e Saracena ha pubblicato un bando di gara per avviare gli interventi di valorizzazione del Castello Aragonese. Essi si dividono in due commesse principali, la prima prevede l’acquisto di arredi e attrezzature per dotare gli spazi restaurati del castello di tutte le funzionalità necessarie a renderlo un polo convegnistico e museale d’eccellenza. La seconda commessa prevede invece l‘eliminazione delle barriere architettoniche attraverso la realizzazione di una rampa da porre all’ingresso principale e la manutenzione e la messa in esercizio degli ascensori esistenti.
Quadro storico dell’appalto
Il Castello ha subito due restauri in due periodi diversi, effettuati attraverso finanziamenti prima europei e poi regionali. L’ultimo restauro risale al 2015. Con i due restauri che hanno riportato il bene allo splendore iniziale, si è reso fruibile al pubblico, circa il 90% degli spazi, che però risultano non arredati e non attrezzati per come previsto nell’idea di fruizione.
Il primo intervento
Il primo intervento consiste nell’acquisto di arredi e attrezzature per dotare gli spazi restaurati del castello di tutte le funzionalità necessarie a renderlo un polo convegnistico e museale d’eccellenza. Gli ampi spazi interni, disposti su tre livelli, verranno utilizzati, individuando negli interrati aperti sul fossato interno e nel piano terra a livello del chiostro centrale, per attività di tipo espositivo, utili alla presentazione di eventi artistico-culturali di livello locale, regionale e nazionale. Il piano primo, invece, strutturato in ampie sale contigue, verrà attrezzato come spazio dedicato ai convegni e alle presentazioni artistico-musicali-teatrali, con posti a sedere e impianti di diffusione sonora e multimediale.
Il secondo intervento
Il seguente progetto, inoltre, è stato elaborato con la finalità di rendere funzionali e accessibili anche alle persone diversamente abili tutti gli spazi interni del Castello. Si realizzeranno, pertanto, interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche, consistenti nella manutenzione e messa in esercizio degli ascensori esistenti, e la realizzazione uno scivolo-fioriera da porre all’ingresso principale.
Durata, valore e scadenza
La durata complessiva dei lavori è calcolata in duecento giorni consecutivi, l’importo stimato dell’appalto è di 200mila euro, il termine per presentare i documenti di gara è fissato al 20 dicembre 2021.