Fonte: bando di gara

Appalto Palermo: monitoraggio ambientale nei porti Arenella e Acquasanta

Il bando, del valore di oltre 700mila euro, è finanziato dal PNRR e dal PNC nell’ambito dei progetti mirati alla tutela del territorio

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale ha indetto una gara di appalto per affidare i servizi di monitoraggio ambientale per poi poter effettuare i lavori previsti nel porto di Arenella e in quello turistico di Acquasanta a Palermo.
Gli interventi sono mirati al ripristino delle strutture portuali, dopo essere state colpite da diverse mareggiate e prevedono il completamento del molo del porto di Arenella e il consolidamento di quello sopraflutto nel porto di Acquasanta.
L’appalto, del valore di oltre 700mila euro, è finanziato dal PNRR e dal PNC nell’ambito dei progetti mirati alla tutela del territorio.
La scadenza per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta è fissata al prossimo 7 marzo.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo più in dettaglio gli altri elementi del bando.

Appalto Palermo: quanto vale il monitoraggio ambientale nei porti

L’importo complessivo previsto per i servizi di monitoraggio ambientale, prodromici per i lavori al molo dei porti di Arenella e Acquasanta, ammonta a 701.255,04 euro netti. Più nello specifico, lo stanziamento è così suddiviso tra i due interventi previsti:
• Monitoraggio ambientale per i lavori di completamento nel porto di Arenella: 431.255,04 euro netti, di cui 374.406,24 euro per i costi di manodopera
• Monitoraggio ambientale per i lavori di completamento nel porto di Acquasanta: 270.000 euro

L’appalto è finanziato con i fondi del PNRR e del PNC, a valere sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica”, Investimento 3.5 “Ripristino e tutela dei fondali e degli habitat marini”, per il quale sono stati stanziati complessivamente 400 milioni di euro.

Monitoraggio ambientale nei porti di Palermo, la durata dei lavori

Il tempo stimato dell’attività di monitoraggio è di 79 mesi per il monitoraggio nel porto di Arenella e di 43 mesi per il monitoraggio nel porto turistico di Acquasanta.

Fonte: bando di gara

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge con modalità telematica tramite il Sistema Telematico Acquisti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.
La scadenza è stata fissata alle ore 10 del 7 marzo 2024. Le proposte saranno poi valutate nella stessa giornata un’ora dopo, con l’applicazione del criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, co. 4, lett. b) del D.lgs. 50/2016 (vecchio Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Ferrara: direzione lavori nell’Ex Casa Lea

C’è tempo fino al prossimo 5 aprile 2024 per presentare un’offerta e aggiudicarsi il bando