Il palazzetto sarà ampliato per poter ospitare quasi 6 mila persone e subirà un restyling della struttura
Il Comune di Sassari ha indetto una gara di appalto integrato da quasi 6,9 milioni di euro per affidare la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di ampliamento e riqualificazione del centro sportivo polifunzionale Palasport “Palaserradimigni”.
C’è tempo fino al 28 agosto prossimo per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta.
Vediamo gli altri dettagli del bando.
Indice:
Come sarà trasformato il Palasport “Palaserradimigni” di Sassari
La riqualificazione del Palasport Palaserradimigni fa parte di un progetto più ampio del Comune di Sassari di potenziare le strutture sportive della città.
Il palazzetto in questione è stato costruito negli anni ’80 per poi essere stato ampliato negli anni ’90. L’obiettivo degli interventi edilizi, suddivisi in due stralci, è quello di ottenere una struttura che permetta l’aumento dei posti destinati al pubblico (fino a quasi 6 mila posti), garantisca una distribuzione più funzionale degli spazi accessori e l’adeguamento all’attuale normativa sugli impianti sportivi.
Oltre ai lavori sulle strutture è previsto un restyling estetico del complesso sportivo, realizzando “un nuovo elemento omogeneo di copertura che possa caratterizzare come unicum l’edificio stesso e dando una nuova veste alle pareti verticali”.
Si creerà, quindi, un nuovo involucro a pianta rettangolare di dimensioni 80×95 m e alta quasi 20 metri.
Più in generale, gli interventi edilizi puntano a:
• una migliore fruibilità dell’area sportiva
• un migliore inserimento nel contesto urbano
• un aumento degli spazi destinati ad attività sportive e servizi
• l’adeguamento statico e sismico delle strutture esistenti
• il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio con il conseguente abbattimento dei costi di utilizzo e manutenzione
Stanziati quasi 6,9 milioni di euro per la riqualificazione del Palasport “Palaserradimigni” di Sassari
Il valore complessivo stimato dell’appalto per l’ampliamento e la riqualificazione del Palasport “Palaserradimigni” di Sassari è 6.869.695,21 euro netti, di cui 4.592.284,82 euro per gli interventi legati al 1° stralcio e 2.277.410,39 euro per quelli del 2° stralcio.
Più nel dettaglio, l’importo globale è suddiviso come segue:
• Lavori a corpo soggetti a ribasso: 6.636.822,82 euro
• Progettazione esecutiva soggetti a ribasso: 112.872,39 euro
• Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: 120.000 euro
L’appalto è finanziato con le risorse della Regione Sardegna.

Appalto Sassari: quando sarà pronto il Palasport “Palaserradimigni”
Per ultimare tutti gli incarichi legati alla progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori sono stati messi a disposizione un massimo di 395 giorni, di cui 30 giorni per i servizi professionali e 365 giorni per ultimare le opere edilizie, a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori sia del 1° stralcio che del II° stralcio.
Come partecipare e la scadenza del bando
La procedura di gara si svolge digitalmente tramite la piattaforma SardegnaCAT.
La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 8:00 del 28 agosto 2023. La prima seduta di gara si terrà lo stesso giorno mezz’ora dopo, quando le offerte saranno valutate con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi degli art. 44, commi 1 e 4, e art. 108, comma 2, lett. e) del D.lgs. n. 36 del 2023 (nuovo Codice Appalti).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.