Appalto Sassuolo: il teatro Politeama diventa una biblioteca

Vale quasi 1,8 milioni di euro il restauro del teatro per trasformarlo in archivio storico

La società “Sassuolo Gestioni Patrimoniali” ha deciso di affidare, attraverso un bando di gara gestito dall’Unione dei Comuni del distretto ceramico, i lavori di riuso e di rifunzionalizzazione dell’ex teatro “Politeama” di Sassuolo, in provincia di Modena.

L’obiettivo è quello di riutilizzare gli spazi ormai dismessi per realizzare una nuova biblioteca digitale e archivio storico comunale.

L’appalto, finanziato dal PNRR, ha un valore di quasi 1,8 milioni di euro all’interno dei progetti di rigenerazione urbana.

Inoltre, è possibile presentare le offerte entro e non oltre il 5 ottobre 2023.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

Stanziati quasi 1,8 milioni di euro per rigenerare il teatro “Politeama”

L’importo complessivo per ristrutturare il teatro “Politeama” in modo da realizzare la nuova biblioteca e archivio storico nel Comune di Sassuolo è stato stimato complessivamente in 1.787.428,81 euro netti per tutti e tre gli anni, di cui 582.091.59 soggetti a ribasso. Nello specifico, il finanziamento è così suddiviso:
• 1.713.168,62 euro per il restauro e la ristrutturazione del teatro, di cui 590.331,75 euro per i costi della manodopera
• 74.260,19 euro per gli oneri per la sicurezza

L’appalto è finanziato con le risorse del PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”, per il quale sono stati stanziati 3,30 miliardi totali.

Bando Sassuolo: quanto durerà il restauro del teatro Politeama

Il tempo messo a disposizione per ultimare tutti i lavori nel teatro Politeama è stato fissato in 390 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara è gestita dalla Centrale di Committenza dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e si svolge digitalmente tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER).

La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 12:00 del 5 ottobre 2023. La valutazione avverrà lo stesso giorno alle 14:30, adottando il criterio del minor prezzo, ai sensi degli artt. 50, 57, 71, 107, 108 e 133 ed allegato II.18 del D.lgs. 36/2023 (nuovo Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Matera: lavori nella Chiesa di San Domenico

C’è tempo fino al prossimo 22 luglio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.