Asiago: appalto quadriennale per lo sgombero neve

Indetto un bando di gara per liberare le strade dalla neve nelle le prossime quattro stagioni invernali

La Provincia di Vicenza, per conto del Comune di Asiago, sta gestendo telematicamente una gara di appalto da oltre 600 mila euro per affidare i servizi di sgombero neve e pulizia delle strade, oltre che i trattamenti antighiaccio nel quadriennio 2023-2027.

Data la vastità del territorio e la realtà locale composta principalmente da micro imprese e da PMI, le attività sono state suddivise in 12 lotti, con un affidamento massimo di 2 lotti per ciascuna ditta.

E’ possibile presentare le offerte entro e non oltre il 23 ottobre 2023.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

Appalto Asiago: previsti 12 lotti per gestire la neve data la vastità del territorio

La rete stradale del Comune di Asiago si estende per circa 77 km, tutti ubicati a un’altitudine compresa tra i 930 e i 1.150 metri sul livello del mare. Più o meno al centro, a 1.000 metri, si trova il centro del paese.

A tali altitudini, e soprattutto a ridosso delle montagne dove sono presenti anche diverse abitazioni, si registrano abbondanti nevicate durante i mesi invernali, per cui è necessario organizzare in maniera programmatica i servizi di sgombero neve per tempo. Inoltre, data la vastità del territorio comunale, l’ipotesi di affidare i lavori di pulizia strade a una sola società appaltatrice è apparsa la meno efficiente. Questo perché la realtà locale è costituita perlopiù da molte micro imprese e PMI, di piccola e media dimensione, che non sarebbero in grado di avere abbastanza mezzi e risorse per coprire il servizio su tutto il territorio interessato. Per questo, le attività sono state suddivise in 12 differenti lotti, uno per ciascuna zona in cui è stato diviso il territorio. Ogni partecipante alla gara potrà aggiudicarsi al massimo due lotti.

Il valore del servizio di sgombero neve ad Asiago per quattro anni

L’importo stimato annuale per gestire le attività affidate è di 150.200 euro, mentre quello previsto per l’intera durata del servizio è di 600.800 euro, suddivisi così:
• 594.400 euro per lo sgombero neve, pulizia delle strade e trattamenti antighiaccio, di cui il 38% per i costi della manodopera
• 6.400 euro per gli oneri per la sicurezza

Più nello specifico:
– il servizio di sgombero neve sarà pagato in base al numero delle ore impiegate sulla scorta del prezzo offerto in sede di gara per le diverse tipologie di intervento
– il trattamento antighiaccio sarà pagato in base al numero delle uscite che sono state stimate in 50 stagionali

Bando Asiago: qual è la durata del servizio di sgombero neve

Le attività dovranno essere svolte per una durata di 4 annui, cioè dalla stagione invernale 2023/2024 sino alla stagione invernale 2026/2027 compresa.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara è gestita dalla Provincia di Vicenza attraverso il suo Portale gare.
La scadenza fissata per presentare le offerte è alle ore 12:00 del 23 ottobre 2023. La valutazione avverrà il giorno seguente alle ore 10:00, adottando il criterio del minor prezzo, ai sensi degli artt. 71 e 108, comma 3, del D.lgs. 36/2023 (nuovo Codice Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Udine: creazione di un centro per l’impiego

C’è tempo fino al prossimo 12 maggio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.