Fonte: bando di gara

Bando Camugnano (BO): creazione di alloggi in piazza Kennedy

Vale quasi 650mila euro il progetto per la riqualificazione edilizia grazie ai fondi PNRR

Il Comune di Camugnano, in provincia di Bologna, ha indetto un bando di gara per affidare i lavori di recupero di unità immobiliari attualmente non affittate da riqualificare e destinare ad alloggi per anziani autosufficienti, giovani coppie e residenti temporanei. I lavori di ristrutturazione interessano la Palazzina di Piazza Kennedy all’interno di un progetto più ampio di riqualificazione edilizia.

L’appalto, del valore di quasi 650mila euro, è finanziato con i fondi del PNRR a valere sugli investimenti che puntano al decoro urbano e all’attrattività dei borghi.

La scadenza per partecipare alla procedura di gara è fissata per il 22 gennaio prossimo.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo gli altri dettagli del bando.

Alloggi a Camugnano: gli obiettivi del bando

L’intervento in questione fa parte di un piano più ampio per il recupero e la riqualificazione del borgo di Camugnano tramite interventi di residenzialità.
Tra i principali obiettivi della rigenerazione edilizia comunale ci sono:
– la riqualificazione del patrimonio edilizio storico con progetti sostenibili che mirano alla riduzione dell’impatto ambientale
– il contrasto allo spopolamento e all’invecchiamento dei cittadini
– “engagement”: si offriranno servizi innovativi inclusivi come co-housing, gestione spazi culturali, servizi alla persona di nuova concezione e telemedicina
promozione del territorio attraverso la promozione turistica

Lo stanziamento per la realizzazione degli alloggi a Camugnano

L’importo totale posto a base gara per la realizzazione degli interventi di riqualificazione edilizia del palazzo di piazza Kennedy è di 644.766,82 euro, per:
• Importo dei lavori a corpo: 452.358,72 euro
• Costi della manodopera: 185.458,38 euro
• Costi della sicurezza: 6.949,72 euro

L’appalto è finanziato dal PNRR a valere sulla Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimento 2.3 “Programma innovativo della qualità dell’abitare (PINQuA)” e dalla Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Riforma del sistema della proprietà industriale 0,03 0% M1 Componente 3 Turismo e Cultura 4.0”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”.

Fonte: bando di gara

Bando Camugnano: la durata dei lavori

Il termine per il completamento degli interventi edilizi è stato stabilito in 217 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna. In caso di ritardo nell’ultimazione delle opere sarà applicata una penale giornaliera.

Come partecipare e la scadenza del bando
La gara si svolge digitalmente tramite la Piattaforma Telematica SATER.
La scadenza fissata per presentare le offerte è il 22 gennaio 2024 alle ore 13. Nella prima seduta, che si terrà il successivo 24 gennaio alle ore 10, le proposte saranno valutate adottando il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 50, comma 4, del D.L. 36/2023 (Codice appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Collegno edifici progettazione

Bando Collegno: costruzione di edifici nell’area ex Mandelli

La scadenza per partecipare alla procedura di gara presentando un’offerta è stata spostata al 17 marzo prossimo