Bando formazione servizi sociali

Bando Ferrara: formazione e supporto ai servizi sociali

Il progetto punta a uniformare l’operatività del personale e a scongiurare fenomeni di burnout

L’Asp del Delta Ferrarese, l’Azienda dei servizi alla persona con sede a Codigoro, ha indetto un bando per attivare un progetto di formazione e supporto al personale dei servizi sociali in modo da facilitare il lavoro di squadra e prevenire l’insorgenza di fenomeni di burnout.

L’appalto, della durata di tre anni e del valore di 210 mila euro, ha ottenuto il finanziamento da parte del PNRR.

C’è tempo fino al 17 gennaio prossimo per presentare le offerte.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Vediamo più nel dettaglio gli altri elementi del bando.

 

Gli obiettivi della formazione nei servizi sociali

Il progetto da affidare con l’appalto in questione punta a formare e a supportare gli assistenti sociali dell’equipe delle Asp del Delta Ferrarese e Eppi Manica Salvatori del Distretto Ferrara Sud Est.

Gli obiettivi perseguiti sono principalmente due:
1. integrare e uniformare le modalità operative dei servizi sociali all’interno del distretto ferrarese
2. assicurare il benessere psichico ed emotivo del personale

Relativamente al primo punto, il progetto di formazione è finalizzato a migliorare l’operatività e la qualità delle prestazioni fornite dagli assistenti sociali agli utenti. Ciò sarà raggiunto attraverso un lavoro di confronto e di condivisione delle modalità di esercizio della professione.

In merito al benessere degli operatori sociali, il supporto dei formatori sarà rivolto soprattutto a prevenire l’insorgenza di episodi di burnout che potrebbero insorgere nel corso del rapporto con le persone destinate a ricevere le prestazioni dei servizi sociali.

Il supporto fornito grazie a tale progetto di formazione si dovrà concretizzare in un percorso di supervisione finalizzato all’analisi delle pratiche professionali degli operatori sociali “sul piano metodologico, valoriale, deontologico e relazionale”. Nel corso della formazione dovranno essere individuate le criticità connesse con la professione e forniti gli strumenti più idonei per la risoluzione dei problemi riscontrati.

 

Bando Ferrara: il costo del progetto di supporto ai servizi sociali

Il progetto di formazione e supporto agli operatori sociali ha un costo di 210.000 euro, comprensivo di Iva e costi aggiuntivi. Il valore è riferito al totale dello stanziamento per tutta la durata del servizio.

L’appalto è finanziato con i fondi del PNRR a valere sulla Missione 5 (Inclusione e coesione), Componente 2 (Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore), Investimento 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, Sub – investimento 1.1.4 “Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione – Rafforzare i servizi sociali e prevenire il burn out tra gli assistenti sociali”.

 

Bando formazione servizi sociali
.

Bando Ferrara: quando dura il progetto di formazione?

Il contratto che sarà stipulato tra l’Asp del Delta Ferrarese e l’aggiudicatore dell’appalto deve avere una durata di tre anni senza possibilità di proroghe o di rinnovi.

La data presunta di inizio del progetto è il 1° febbraio 2023, mentre quella in dovrà terminare è il 31 gennaio 2026.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge attraverso la piattaforma telematica della Regione Emilia-Romagna “SATER”, attraverso la quale vanno trasmesse le offerte entro e non oltre le ore 14:00 del 17 gennaio 2023.

La prima seduta, invece, si terrà alle ore 10.00 del 26 gennaio successivo.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Udine: creazione di un centro per l’impiego

C’è tempo fino al prossimo 12 maggio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.