Vale oltre 31 milioni di euro l’appalto per il risanamento del complesso da trasformare in Cittadella Giudiziaria
L’ex Manifattura Tabacchi sarà restaurata grazie a un bando del comune di Venezia per diventare un complesso destinato ad ospitare gli uffici giudiziari.
I lavori di risanamento e di riqualificazione, infatti, hanno lo scopo di creare una nuova “Cittadella Giudiziaria” sulla base della progettazione definitiva.
L’appalto, del valore di oltre 31 milioni di euro è finanziato dal PNRR.
Vediamo più nel dettaglio gli altri elementi del bando.
Indice:
Quali sono gli interventi previsti dal bando?
L’appalto in questione fa parte di un progetto più ampio che prevede la riqualificazione e l’efficientamento energetico dell’intera ex Manifattura Tabacchi. Tale procedura di gara, in particolare, riguarda il terzo lotto e punta al risanamento degli edifici 7, 12 e 13 del comprensorio.
I fabbricati sono attualmente in disuso e in condizioni di avanzato degrado. Perciò sono stati previsti diversi interventi, tra cui:
• la demolizione e lo smontaggio delle coperture e delle pavimentazioni interne e la loro nuova realizzazione
• la demolizione dei tramezzi
• la rimozione dei serramenti, in modo da sostituirli o restaurarli
• le bonifiche ambientali
• risanamento e consolidamento di edifici esistenti
• il restauro delle facciate degli edifici storici
Restauro ex Manifattura Tabacchi di Venezia: la dotazione finanziaria
Per risanare e restaurare l’ex Manifattura Tabacchi di Venezia sono stati stanziati 31.170.625,95 euro a copertura di:
• importo dei lavori a base di gara: 30.746.707,44 euro (soggetti a ribasso d’asta) di cui il 30,85% per il costo della manodopera
• oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza: 323.918,51 euro (non soggetti a ribasso d’asta)
• opere in economia: 100.000 euro (non soggetti a ribasso)
La dotazione finanziaria è garantita dai fondi del PNRR a valere sulla Missione 2 (Rivoluzione verde e transizione ecologica), Componente 3 (Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici), Investimento 1.2 “Efficientamento degli edifici giudiziari”.

In quanto tempo saranno finiti i lavori all’ex Manifattura Tabacchi?
Il tempo stimato per il completamento dei lavori al complesso veneziano è di 915 giorni, a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori. L’ultimazione dell’opera deve avvenire entro le scadenze prefissate in modo da rispettare il cronoprogramma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Nello specifico, l’inizio dei lavori deve avvenire entro il 1° aprile 2023 e il termine è fissato al massimo per il 30 settembre 2025.
Come partecipare e la scadenza del bando
La procedura di gara si svolge attraverso la piattaforma telematica acquisti del comune di Venezia, attraverso la quale vanno trasmesse le offerte entro e non oltre le ore 12:00 del 26 gennaio 2023.
La prima seduta, invece, si terrà alle ore 9.30 del successivo 27 gennaio negli uffici del Servizio Gare e Contratti della Serenissima.
L’aggiudicazione sarà effettuata seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa determinata ai sensi dell’art. 95 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 (Codice Appalti).
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.