Previsti interventi per un nuovo manto stradale della via Strada Nuova e per una pista ciclopedonale nel comune parmense
La stazione appaltante della provincia di Parma ha indetto una gara d’appalto per effettuare diversi lavori edilizi per la messa in sicurezza stradale nel Comune di Fontanellato.
Gli interventi interessano il manto stradale che collega la via Strada Nuova e l’ingresso della stazione ecologica e una pista pedonale e ciclabile nella frazione di Ghiara.
C’è tempo fino al 6 settembre prossimo per inviare le offerte e aggiudicarsi parzialmente o totalmente i lavori previsti che sono cofinanziati anche con le risorse del PNRR (Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza).
Vediamo, allora, i dettagli principali del bando.
Indice:
Bando Fontanellato: gli interventi di messa in sicurezza
Attraverso tale procedura di gara indetta dalla provincia di Parma e pubblicata il 12 agosto scorso, l’amministrazione locale intende avviare lavori di messa in sicurezza stradale nel comune di Fontanellato.
Gli interventi sono divisi in tre lotti che corrispondono ad altrettanti interventi edilizi che riguardano:
• Lotto 1: messa in sicurezza stradale della via Strada nuova e l’ingresso della stazione ecologica (secondo stralcio funzionale)
• Lotto 2: messa in sicurezza stradale della via Strada nuova e l’ingresso della stazione ecologica (terzo stralcio funzionale)
• Lotto 3: Realizzazione di una pista ciclopedonale nella frazione di Ghiara
Lo stanziamento per gli interventi a Fontanellato
Le risorse complessivamente messe a disposizione per la realizzazione dei lavori edilizi e stimati nel bando ammontano a 756.400 euro, di cui 15.800 euro per gli oneri di sicurezza (che non sono soggetti a ribasso). Nel predisporre l’offerta, dunque, l’importo a base di gara soggetto a ribasso è pari a 740.600 euro.
Inoltre, dato che l’appalto è costituito da tre lotti, l’importo totale è suddiviso tra le tre linee di intervento nel modo seguente:
– Lotto 1: 433.800 euro
– Lotto 2: 104.500 euro
– Lotto 3: 218.100 euro
Ciascuna impresa partecipante potrà fare un’offerta per tutti e tre i lotti e, quindi, potenzialmente, potrebbe aggiudicarseli in toto.
Secondo il disciplinare di gara, all’aggiudicatario verrà corrisposta un’anticipazione pari al 20% dell’importo contrattuale, elevabile al massimo al 30%, previa disponibilità di risorse della provincia di Parma.
Dunque, per l’impresa edile potrebbe rendersi necessario il ricorso a un prestito in modo da avere la liquidità necessaria per coprire le restanti spese per svolgere i lavori. Se vuoi scoprire quali siano le opportunità di finanziamento più indicati per la tua impresa, clicca qui.
Bando Fontanellato: come partecipare
Le offerte, unitamente a tutta la documentazione necessaria comprensiva della garanzia provvisoria, devono essere trasmesse per via telematica mediante la piattaforma digitale SATER (Sistema Acquisti Telematici Emilia-Romagna).
L’invio deve avvenire entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 6 settembre 2022.
Il giorno dopo, a partire dalle ore 9:00, saranno vagliate le offerte presentate procedendo all’aggiudicazione dell’appalto seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in base al miglior rapporto qualità/prezzo come previsto dal Codice Appalti, e secondo punteggi specifici per i singoli lotti.