Bando Roma canili

Bando Roma: gestione dei canili Muratella e Ponte Marconi

Vale quasi 7,3 milioni di euro il bando che affida i servizi mirati al benessere psicofisico degli animali

Roma Capitale ha indetto un bando di gara per affidare per tre anni il servizio di gestione dei canili comunali Muratella e Ponte Marconi, oltre alle attività mirate al contenimento del randagismo.

Il servizio è finanziato con le risorse di bilancio della capitale e i possibili candidati potranno presentare le offerte entro il prossimo 6 febbraio.

SCARICA IL BANDO DI GARA

Ecco gli altri dettagli del bando.

 

 

Quali sono le attività che devono essere svolte descritte dal bando?

Tra le funzioni amministrative di Roma Capitale c’è la tutela degli animali da affezione, oltre a quella di limitare il randagismo. Di qui, deriva per il Dipartimento Tutela Ambientale della capitale il dovere di “assicurare il ricovero, la custodia e il mantenimento dei cani e gatti” in strutture individuate per tali scopi.

Non solo, per “benessere animale” si intende sia lo stato di salute fisica degli animali, che quella mentale. Ciò significa che l’appalto prevede l’esecuzione di un servizio che, oltre a sopperire alle necessità alimentari, igieniche e di sicurezza, preveda per i cani e i gatti presenti nelle strutture anche progetti mirati alla cura e al soddisfacimento dei bisogni di rassicurazione, di socializzazione anche tramite percorsi comportamentali.

Tutto ciò perché il canile deve essere considerato un luogo sicuro di cura dove gli animali stazionano in maniera temporanea prima che vengano adottati dalle famiglie. E proprio per questo deve essere un luogo in cui risolvere situazioni di stress, traumi psicologici e deviazioni comportamentali degli animali.

L’obiettivo del servizio di gestione dei canili, dunque, deve essere quello di ottenere le “massime condizioni di dignità e benessere psicofisico degli animali per tutta la durata della permanenza”.

Le principali attività da svolgere a fronte dell’aggiudicazione del servizio, quindi, sono:
• Mantenimento, custodia, governo e accudimento degli animali
• Assistenza sanitaria
• Servizi di ricovero e clinica veterinaria
• Affidi e adozioni
• Manutenzione ordinaria dei locali e delle aree esterne

Qual è il compenso per gestire i canili di Roma oggetto del bando?

L’importo complessivo stimato per gestire per tre anni i canili comunali della Muratella e di Ponte Marconi ammonta a 7.292.620,74 euro, che serviranno a coprire:
• i costi per le attività (mantenimento, custodia, governo ed accudimento degli animali, trasporto degli animali, assistenza sanitaria, assistenza sanitaria della clinica veterinaria, mantenimento, pulizia e sanificazione dei locali del canile e delle aree comuni del canile rifugio, servizio di sportello e amministrativo, affidi e adozioni, obblighi di reportistica e interventi di manutenzione ordinaria): 7.264.288,56 euro
• gli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a ribasso) di 28.332,18 euro

L’importo soggetto a ribasso è, dunque, di 7.264.288,56 euro.

L’appalto è finanziato con fondi di bilancio ordinario di Roma Capitale.

 

Bando Roma canili

Qual è la durata della gestione dei canili di Roma?

Il servizio prestato nei canili comunali della Muratella e di Ponte Marconi dovrà essere garantito per tre anni (36 mesi) a partire dalla data di affidamento del servizio.

Come partecipare e la scadenza del bando

La procedura di gara si svolge digitalmente tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto di Roma Capitale.

Le offerte vanno trasmesse al portale entro e non oltre le ore 10:30 del 6 febbraio 2023 e saranno valutate a partire dalle ore 9:30 del giorno dopo secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo, ai sensi degli articoli 44, 52, 58, 60 e 95 comma 3, lett. b) del D.lgs. 50/2016 (Codice degli Appalti).

SCARICA IL BANDO DI GARA

Potrebbe interessarti

Bando Udine: creazione di un centro per l’impiego

C’è tempo fino al prossimo 12 maggio 2025 per presentare un’offerta e aggiudicarsi la gara.