Appalti geologici e gare edili regione Campania. Ecco il bando per la messa in sicurezza delle strade di San Marco Evangelista
La provincia di Caserta ha pubblicato un bando di gara per la messa in sicurezza del territorio comunale di San Marco Evangelista. L’appalto prevede una serie d’interventi per contrastare il rischio idraulico. Il contratto per i lavori di protezione dai rischi naturali dovranno tenere conto della particolarità morfologica dell’area del comune a sud-est di Caserta. Ecco tutti i dettagli di questa gara che rientra nei cosiddetti “appalti geologici”.
Campania, online la nuova gara d’appalto edilizia
Il Comune di San Marco Evangelista, nato nel 1975 aggregando territori dai comuni di Maddaloni e Caserta, presenta infatti i caratteri tipici dell’antica “terra di lavoro”, con un nucleo antico, originariamente costituito da case a corte poi rimaneggiate, circondato dalla piana agricola entro cui si possono ancora riconoscere i caratteri degli antichi insediamenti di epoca romana.
Appalti Campania, capitolato speciale e perizie tecniche
La forte permanenza nel territorio, soprattutto nell’aria d’intervento, delle tracce della centuriazione romana (il sistema di divisione dei campi agricoli) rende perciò obbligatoria per legge una fase interlocutoria con la sovrintendenza ai beni archeologici di Caserta per la verifica preventiva dell’interesse archeologico.
Appalti idraulici Campania, il progetto esecutivo
Per individuare le opere necessarie e stabilire una scala di priorità occorre, innanzitutto, studiare e conoscere la morfologia e la natura del terreno in cui si sviluppa l’intervento. Al fine di affrontare queste problematiche è stato eseguito uno studio del territorio e sono stati individuati i vincoli ambientali che influenzano le scelte tecniche di progetto. Quindi, per una migliore comprensione del assetto geomorfologico, l’aggiudicatario dovrà prendere in esame la relazione geologica allegata ai documenti di gara.
Gara a San Marco Evangelista, il rischio idrogeologico
L’aumento dei fenomeni meteorologici violenti degli ultimi anni ha messo, alcune zone del comune di San Marco Evangelista, a rischio di dissesto idrogeologico. La ragione è l’aumento del deflusso delle acque meteoriche che ha generato allagamenti di strade, terreni e piazze. Tra le zone del comune di San Marco Evangelista che hanno subito danni da allagamenti e che necessitano d’interventi urgenti di messa in sicurezza del territorio, c’è appunto l’arteria stradale oggetto della gara al momento priva di adeguati sistemi di raccolta e deflusso dell’acqua.
Campania, appalti fognature
I lavori si concentreranno pertanto sul sistema fognario per la raccolta delle acque della piattaforma stradale. Gli intensi fenomeni piovosi trasformano infatti tale arteria in un vero e proprio fiume di acqua che crea allagamenti nel centro città riducendo al minimo la sicurezza sia del territorio che degli abitanti del posto.
Appalti geologici regione Campania
L’intervento di messa in sicurezza si estende su un’area stradale di circa 1050 metri. Oltre alla manutenzione di questo tratto si ritiene indispensabile, ai fini della sicurezza, procedere anche con il risanamento del manto stradale.
Appalti idraulici, scarica il bando di gara
Il valore a base di gara del contratto per la messa in sicurezza del territorio comunale ammonta a 605 mila e 949 euro. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 3 novembre 2021. Come sempre AppaltiPnnr.it effettua una prima lettura dei documenti tecnici del bando per avvicinare imprese e stazioni appaltanti, il nostro staff è tua disposizione per darti tutto il supporto di cui hai bisogno per partecipare alla gara. Continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutti i nuovi appalti edili della regione Campania.