Piemonte, al via la gara per il restauro degli immobili regionali
La Regione Piemonte ha pubblicato un bando di gara per affidare i lavori di manutenzione edile per la sicurezza e integrità degli immobili regionali. Il contratto, di tipo quadro, prevede l’affidamento, a ogni operatore economico, di un solo lotto dei quattro della commessa. In particolare l’appalto comprende l’esecuzione di tutte le opere per la manutenzione, finalizzata anche alla messa in sicurezza, alla conservazione e alla riparazione degli immobili e degli uffici regionali in uso alla Regione Piemonte.
I dettagli della commessa
Gli interventi richiesti prevedono dieci tipi di opere, si parte dagli interventi edili e idraulici per la messa in sicurezza e il restauro degli impianti danneggiati a cui seguono i lavori sull’impianto elettrico. Vengono poi tutti i lavori da effettuare dopo gli interventi primari, ossia gli interventi di decorazione, falegnameria e le opere legate ai serramenti e alle vetrate. Completano la commessa gli interventi di pulizia dei tetti e delle grondaie e la pulizia del verde circostante gli edifici a cui, nel caso ci fosse, è da aggiungere il servizio di sgombero neve.
I quattro lotti
Ogni operatore economico potrà concorrere per un unico lotto. Quest’ultimi sono così divisi: il primo lotto è relativo agli immobili della città di Torino e della provincia, per un importo stimato in 7 milioni e 400mila euro. Il secondo lotto prevede le opere destinate agli immobili di Biella, Novara e Vercelli, l’importo massimo per il secondo lotto è stimato in 3 milioni e 55mila euro. Il terzo lotto è destinato agli edifici di Cuneo, Asti e Alessandria con un importo massimo di 5 milioni e 700mila euro. L’ultimo lotto è dedicato agli immobili storici della Regione, l’importo per il quarto e ultimo lotto è di 8 milioni di euro.
Durata, importo totale e scadenze
Il contratto per ogni lotto avrà una durata di tre anni, l’importo complessivo dell’appalto è di 24 milioni e 154mila euro, il termine per presentare i documenti di gara per partecipare alla gara è fissato al 10 gennaio 2022.