A Settembre è boom di appalti PNRR legati alla rigenerazione urbana
Settembre registra un boom di appalti aperti legati ai fondi del PNRR.
Lasciata alle spalle la pausa estiva, il numero delle procedure di gara in atto legate al Piano Nazionale di Ripresa e resilienza si sono quasi triplicate rispetto ad agosto.
Si contano, infatti, ben 84 appalti PNRR in questo mese dell’anno legati prevalentemente alla rigenerazione urbana, alla tutela del sistema idrico e all’analisi della qualità dell’aria e alla riqualificazione e realizzazione degli ospedali.
Per quanto riguarda la rigenerazione urbana, sono 36 le procedure di gara in corso, tra cui il progetto per il “Parco della libertà” con un annesso parcheggio interrato a Riva del Garda, l’intervento edilizio di riqualificazione della Darsena di Torre Annunziata
e il restauro e valorizzazione del parco archeologico di Velia in Campania. Particolare slancio – con 13 appalti PNRR – è stato dato all’efficientamento degli edifici giudiziari come la Corte di Cassazione, il Tribunale di piazzale Clodio e la Corte di Appello di Roma.
Come detto, anche la sanità è al centro dei progetti in corso a settembre, con 10 appalti PNRR finalizzati alla realizzazione o alla riqualificazione degli ospedali e altri 4 appalti per la fornitura della strumentazione medica.
In linea con i mesi precedenti, il settore dell’istruzione può contare su 5 nuovi appalti per la realizzazione di nuove scuole o per la messa in sicurezza sismica degli edifici scolastici.
Anche a settembre 2022 è il Lazio ad avere più gare attive legate al PNRR (20 in tutto), seguito da Veneto (9 bandi) e Lombardia (con 8 gare attive).
Nella seguente tabella sono riportati i dettagli di tutti gli appalti PNRR di settembre 2022.
Appalti PNRR Appaltipnrr.it è il primo sito d'informazione sulle opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un portale dedicato alle aziende per cogliere le opportunità degli Appalti.