Al via la gara per l’affidamento dei servizi dell’area sistemi e sicurezza dell’ufficio IV-Siecc
L’area sistemi e sicurezza dell’infrastruttura di rete Siecc (Servizi Informatici Elettorali, Contabilità e Contratti) del Ministero dell’Interno attualmente garantisce un’assistenza tecnica a 700 utenti tra il Dipartimento per gli affari interni e territoriali e gli uffici di diretta collaborazione del Ministro. L’ufficio, dove ci sono 750 postazioni di lavoro tra pc e Vdi (macchine virtuali), 250 stampanti tra locali e di rete e 180 scanner, gestisce una struttura sistemistica che periodicamente necessita di manutenzione ordinaria. A tal fine è stato indetto un bando volto a fornire principalmente manutenzione ed assistenza su tutta l’infrastruttura Ict, oltre allo sviluppo e al miglioramento di alcune soluzioni software.
I servizi richiesti col bando dell’area Siecc
Al fornitore vengono richiesti i seguenti servizi:
- Gestione, manutenzione ed assistenza hardware e software di base del Siecc;
- Migliorare l’efficienza del personale addetto fornendo un supporto tecnico;
- Evolvere gli attuali servizi con infrastrutture tecnologiche volte alle future esigenze;
- Qualificare i dipendenti con specifiche attività di training on the job;
- Garantire uno sviluppo software e la manutenzione sulle applicazioni per gestire i servizi informatici.
Gruppo di lavoro
L’appaltatore dovrà costituire un gruppo di lavoro che si occupi dell’amministrazione dei servizi di rete e sicurezza controllando e aggiornando gli apparati tecnologici. Il team sarà coordinato da un responsabile nominato direttamente dal fornitore. Le risorse individuate, inoltre, dovranno fornire un supporto manutentivo, cioè la gestione dei sistemi di monitoraggio e management degli apparati di rete (wi- fi, switch, sonde etc) e un supporto specialistico volto a configurare e aggiornare gli apparati di sicurezza e di rete.
Il fornitore deve aggiornare periodicamente la documentazione tecnica ed operativa e fornire una rendicontazione dettagliata delle attività svolte, esplicitando eventuali ritardi o criticità.
Durata, valore e scadenza del bando dell’area Siecc
La fornitura oggetto del bando ha una durata di 30 mesi. Il valore complessivo ammonta, come base d’asta, a 1.888.650,00 euro. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 22 marzo 2022 (entro le ore 12).
Segui questo link per ricevere gratis nella tua casella di posta i documenti di gara