Digital transformation, il bando INVITALIA per le micro e piccole medie imprese

Stanziati 100 milioni di euro sotto forma di contributi e finanziamenti agevolati per la trasformazione digitale e tecnologica delle PMI

Bando Invitalia promosso dal MiSE per favorire la digital transformation dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese italiane. Le risorse messe a disposizione per l’anno 2022 sono pari a 100 milioni di euro.

L’obiettivo è quello di dare impulso alla trasformazione tecnologica e all’implementazione di strategie digitali, sia interne che esterne, per migliorare la produttività e diventare competitivi nel mercato globale.

Vediamo, allora, quali sono i requisiti per ottenere l’incentivo.

RICHIEDI IL FINANZIAMENTO

 

Cos’è il bando digital transformation?

Gli incentivi legati alla Digital Transformation promossi dal Ministero dello sviluppo economico e gestiti da Invitalia, sono stati introdotti dal Decreto crescita per essere poi rinnovati annualmente.

È una misura che punta a valorizzare la digitalizzazione delle micro e piccole medie imprese mediante l’applicazione di tecnologie legate al Piano Nazionale Impresa 4.0 e alle tecnologie digitali di filiera.

Chi può partecipare al bando Digital Transformation?

Per poter partecipare al bando e ottenere gli incentivi occorre avere determinati requisiti.

Innanzitutto, l’impresa deve risultare iscritta e attiva al registro delle Imprese della Camera di Commercio.

Relativamente al settore merceologico, possono presentare la domanda solo le imprese che operano in via prevalente o primaria in uno dei seguenti settori:
• Settore manifatturiero
• Settore dei servizi diretti alle imprese manifatturiere
• Settore turistico
• Settore del commercio

In merito ai requisiti economici e reddituali, l’azienda deve aver conseguito, come da ultimo bilancio approvato e depositato, un ammontare dei ricavi da vendite di beni o da erogazione di prestazioni pari ad almeno 100 mila euro.

Inoltre, sempre da un punto di vista contabile, è necessario disporre di almeno due ultimi bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese o, nel caso di società in contabilità semplificata, delle ultime due dichiarazioni dei redditi asseverati da un revisore dei conti.

Infine, l’azienda non deve essere sottoposta ad alcuna procedura concorsuale o di liquidazione volontaria.

 

digitalizzazione

Quali sono i progetti finanziabili?

Sono finanziabili i progetti che introducono:
Una delle nove tecnologie abilitanti individuate dal Piano nazionale Industria 4.0: advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics
Tecnologie mirate a soluzioni digitali di filiera. Tali tecnologie devono puntare a:
– ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione all’interno della filiera
– implementazione del software
– coordinamento tecnologico della logistica tramite piattaforme e applicazioni digitali
– introduzione di svariati sistemi, come quelli di e-commerce, di pagamento, di scambio di dati, di geolocalizzazione, di blockchain, intelligenza artificiale, internet of things, ecc.

La cosa essenziale è che i progetti prevedano la realizzazione di attività di innovazione di processo o di innovazione dell’organizzazione oppure di investimenti.

Inoltre, i progetti devono essere completati nei 18 mesi successivi alla concessione delle agevolazioni, salvo ottenere una proroga massima di 6 mesi.

In cosa consiste l’incentivo previsto dal bando?

Per entrambe le tipologie di progetto di digital transformation (realizzazione di attività di innovazione o investimento), l’agevolazione concessa consiste in due sostegni mirati alla copertura delle spese ammissibili:
1. Per una quota del 10% sotto forma di contributo
2. Per una quota del 40% sotto forma di finanziamento agevolato (da restituirsi in massimo sette anni con rate semestrali)

L’ammontare delle spese ammissibili dei progetti devono essere compreso tra i 50 mila e i 500 mila euro.

Le agevolazioni di Invitalia sono legate, come detto, ad attività di innovazione o a progetti di investimento. Nel caso, quindi, si avesse bisogno di ottenere un finanziamento clicca qui.

 

RICHIEDI IL FINANZIAMENTO

Potrebbe interessarti

Salerno bando digitalizzazione

Salerno: bando per la digitalizzazione dei servizi comunali

Indetto un appalto da oltre 380 mila euro dal comune di Salerno per la digitalizzazione