finanziamenti per imprese agricole

Finanziamenti per le imprese agricole, al via il fondo per gli investimenti innovativi

Una dotazione finanziaria per favorire gli investimenti in beni immateriali e strumentali

Un fondo destinato alle imprese agricole attive nella produzione agricola, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Il finanziamento viene concesso alle Pmi regolarmente iscritte al registro delle imprese della Camera di commercio e con sede legale (o unità locale) sul territorio nazionale. Tali imprese, inoltre, non devono essere in difficoltà o avere rimborsi e depositi in un conto bloccato.

Come ottenere i finanziamenti per le imprese agricole

Si tratta di un contributo a fondo perduto nella misura del 30% delle spese ammissibili e del 40% nel caso di spese per l’acquisto di beni immateriali, strumentali o materiali. Il limite massimo è di 20.000,00 euro per beneficiario.

finanziamenti per imprese agricole

Quali sono le spese ammissibili per i finanziamenti delle imprese agricole

Sono ammesse le spese sostenute per acquistare e installare beni immateriali e materiali strumentali, purché siano state sostenute dopo l’inoltro della domanda di agevolazione e siano inerenti beni per lo svolgimento dell’attività di impresa. Occorre, altresì, che siano pagate solo mediante conti correnti intestati all’impresa beneficiaria al fine di poter tracciare il pagamento.

Per ottenere il finanziamento, inoltre, è necessario che questo venga usato per trasformare e commercializzare i prodotti agricoli, sia stato richiesto successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione e sia ultimato entro un anno dalla data di concessione.

Sono escluse dalle agevolazioni le spese per i beni usati o sostenute con un sistema di locazione finanziaria o ascrivili a titoli di spesa inferiori a 500euro. L’importo massimo per le spese è di 5.000, 00 euro.

Potrebbe interessarti

PNRR, in arrivo la patente a punti negli appalti

Cos’è la patente a crediti, chi può ottenerla e come funziona